Area Export

Area Export

 

SIMEST Ministero del Commercio Internazionale: Linee Direttrici per gli Interventi della SIMEST SpA
SIMEST Guida all’Export ed ai processi di Internazionalizzazione: guida operativa finalizzata ad assistere le imprese nelle prime fasi di esportazione dei propri prodotti e servizi. La guida è uno strumento di facile consultazione a disposizione di coloro che volessero operare direttamente con l’estero.
L’Ufficio Internazionale delle Tariffe Doganali fornisce il Bollettino internazionale delle dogane. Le tariffe doganali dei Paesi membri sono pubblicate nel Bollettino edito nelle cinque lingue commerciali più utilizzate: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco.
Market Access Database: your guide to cracking world markets -completo ed esauriente strumento tecnico relativo alle problematiche doganali, sanitarie, di etichetattura utile alla individuazione di specifici problemi legati al mercato estero.
SIMEST Finanziamento studi di pre-fattibilità e fattibiltà connessi all’aggiudicazione di commesse: consente di finanziare le spese relative a studi di prefattibilità e di fattibilità connessi all’aggiudicazione di commesse in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in cui il corrispettivo è costituito, in tutto o in parte, dal diritto di gestire l’opera.
SIMEST Studi di fattibilita’ collegati ad esportazioni e investimenti italiani all’estero: consente di finanziare le spese relative a studi di fattibilità collegati ad esportazioni o ad investimenti italiani all’estero in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
SIMEST Programmi di assistenza tecnica collegati ad esportazioni e investimenti italiani all’estero: consente di finanziare le spese relative a programmi di assistenza tecnica in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
SIMEST Finanziamento programmi di penetrazione commerciale (Legge 394/81): l’obiettivo dello strumento è di favorire la presenza stabile e qualificata di imprese italiane in un paese non appartenente alla Unione Europea mediante la costituzione di una struttura permanente costituita a titolo esemplificativo da ufficio, show room, magazzino e un solo negozio.
SIMEST Agevolazione dei crediti all’esportazione: consente alle imprese esportatrici italiane di offrire agli acquirenti/committenti esteri dilazioni di pagamento a medio/lungo termine a condizioni e tassi di interesse competitivi, in linea con quelli offerti da concorrenti di paesi OCSE.
Globus Sportelli delle Camere di Commercio per l’internazionalizzazione: Globus è la piattaforma Unioncamere che raccoglie i servizi di assistenza e informazione del sistema camerale alle imprese per operare nei mercati internazionali