Mission

Lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione promuove lo sviluppo degli scambi commerciali e l’internazionalizzazione del sistema regionale:

  • agevola l’accesso degli operatori economici ai servizi promozionali, assicurativi e finanziari e agli strumenti internazionali, comunitari, nazionali e regionali disponibili;
  • fornisce supporto per lo sviluppo di progetti di promozione dell’export e di internazionalizzazione, con particolare riguardo alle PMI;
  • presta azione di supporto e di affiancamento della Regione Siciliana nell’attuazione degli interventi per l’internazionalizzazione;
  • Si pone quale strumento dell’Amministrazione regionale per il coinvolgimento delle imprese nelle azioni per l’internazionalizzazione.

Sportelli territoriali e servizi

Lo Sprint agisce nel territorio attraverso la presenza di Sportelli Territoriali presso le Camere di Commercio. I nove snodi locali ubicati presso le Camere di Commercio hanno il compito di veri e propri “one stop shop” a servizio dei sistemi produttivi locali. La rete degli Sportelli stimola la domanda interna, promuovendo attraverso convegni, conferenze ed eventi ad hoc, organizzati in collaborazione con gli Enti partner, i servizi e le attività dello SPRINT:

  • Attività di animazione e di sensibilizzazione delle imprese sul territorio;
  • Attività di promozione dell’export siciliano sui mercati esteri e delle possibili forme di collaborazione tra imprese siciliane ed estere;
  • Attività di promozione del territorio siciliano finalizzata all’attrazione degli Investimenti;
  • Assistenza alle imprese.

Per l’erogazione dei servizi, lo sportello si avvale del Sistema Informativo Nazionale di Commercio Estero (SINCE) e di ogni altro strumento regionale, nazionale e comunitario ritenuto idoneo al raggiungimento degli obiettivi.

Opera con noi

Lo Sprint agisce nel territorio attraverso la presenza di Sportelli Territoriali presso le Camere di Commercio. Le Aziende che vogliono usufruire dei servizi offerti dallo Sportello Sprint, dovranno registrarsi mediante la sezione Sprint su Misura ed inviare una email a info@sprintsicilia.it.

Dove siamo

SPRINT si propone di rispondere in modo sollecito ad ogni richiesta d’aiuto e di informazione delle imprese e per questo prediligerà sempre una gestione snella ed efficiente. La sede dello Sprint Sicilia si trova a Palermo, desk SPRINT sono attivi presso le sedi delle Camere di Commercio in ogni provincia. Puoi comunque visitare lo Sprint sempre on line dialogando direttamente con gli esperti a disposizione della tua impresa. Se ne farai richiesta lo SPRINT potrà inoltre dedicarti una visita diretta presso la tua Azienda.

Via Degli Emiri,45 – 90135 Palermo Tel. +39.091.7079761 Fax +39.091.7079703 e-mail: info@sprintsicilia.it