CORSO Strategie Digitali per l’Internazionalizzazione delle Imprese, 21-22 novembre, 5-6-19-20 dicembre 2018 stampa

CORSO
Strategie Digitali
per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Sicindustria, Via A. Volta 44, Palermo
21-22 novembre, 5-6-19-20 dicembre 2018

Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza un corso rivolto a imprenditori, operatori e professionisti, che desiderano validare o migliorare il progetto di internazionalizzazione d’impresa, attraverso l’utilizzo delle strategie digitali in generale e del webmarketing in particolare.

Obiettivo del corso è quello di conoscere e testare gli strumenti e le metodologie necessarie per progettare le strategie digitali per internazionalizzare imprese nuove o esistenti, analizzando i mercati obiettivo, il segmento di riferimento ed i competitor e applicando le tecniche di miglioramento continuo, tramite l’analisi delle metriche e la condivisione delle idee all’interno ed all’esterno dell’azienda.

Il corso si articola in 6 appuntamenti da 4 ore per un totale di 24 ore, e permette di esaminare gli argomenti chiave che è fondamentale conoscere, qualsiasi sia il profilo professionale nel settore delle Strategie Digitali a cui si miri o con il quale si desidera interagire: Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, Business Analyst, Search Engine Expert, Advertising Manager, Web Content Specialist, Digital Strategic Planner, E-commerce Specialist, Online Store Manager, Reputation Manager, ecc.
Durante il periodo del corso è previsto che i partecipati dedichino parte del loro tempo extra-aula allo sviluppo della strategia digitale del loro progetto di internazionalizzazione d’impresa. Il docente sarà a disposizione, in aula e via email, per chiarire eventuali dubbi sull’applicazione delle strategie individuate.
Durante l’ultima giornata del corso, il progetto sarà presentato da ciascun partecipante in cinque minuti, seguendo il modello degli “elevator pitch” e sarà discusso in aula e valutato dal docente.

Programma

  • trend delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i mercati esteri
  • vantaggio competitivo, costo di replicazione, analisi dei competitor, benchmarking
  • business model canvas ed elevator pitch per la presentazione finale del progetto
  • pianificazione della strategia digitale: collegare le strategie offline a quelle online
  • quali contenuti sviluppare: post, blog, visual, storytelling, calendario editoriale, infografiche ed ebook
  • partecipazione online, interazione, coinvolgimento e retention
  • presenza, visibilità e promozione sui motori di ricerca, keyword, link building
  • acquisizione traffico, SEM, Pay Per Clic, landing page, affiliate marketing, email marketing
  • mobile: geolocalizzazione, local marketing e processi di gamification
  • social media: piattaforme per la visibilità e le relazioni con la community
  • buzz marketing, opinion leader ed influencers, come evitare bot e fake
  • brand reputation: ascolto e miglioramento, gestire le recensioni, epic fail
  • ritorno sugli investimenti: metrics, kpi, misurazione dei contatti e delle conversioni
  • approfondimenti: libri da leggere, siti da consultare, app da installare, eventi da visitare
  • presentazione finale della strategia digitale per l’internazionalizzazione dell’impresa

Calendario delle attività

  • 21 novembre, 14:00-18:00
  • 22 novembre, 09:00-13:00
  • 5 dicembre, 14:00-18:00
  • 6 dicembre, 09:00-13:00
  • 19 dicembre, 14:00-18:00
  • 20 dicembre, 09:00-13:00

Come partecipare
Il corso, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 15 imprese.
Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione allegata e trasmetterla via email all’indirizzo een@sicindustria.eu o via fax al numero 091 323982 entro il 20 novembre.
La partecipazione è gratuita.

Verifica del percorso formativo
A completamento del percorso, le imprese avranno modo di verificare le competenze acquisite e ricevere l’attestato EEN “Internationalisation Progress Point – Fit for Digital Strategy”.

scheda adesione BMJ EEN 2018

Programma BMJ 2018 Nordio – def

Programma WebMarketing 2018

scheda adesione Webmarketing EEN 2018

Il Relatore


Francesco Passantino
Francesco Passantino, dal 1990 è formatore per i temi delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nei Master post laurea, organizzati da diverse Università e Business School. Ha fondato e lavorato per numerose Startup e qualche altro centinaio di progetti ICT. Valutatore di imprese per banche ed altri enti, ha fondato il Google Developer Group ed il CoderDojo di Palermo, ha organizzato sei edizione di Startup Weekend Palermo in meno di quattro anni. Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile e di Project Manager per applicazioni mobile e web. Info: https://it.linkedin.com/in/fpassantino

Sicindustria
Enterprise Europe Network
Via A. Volta 44, 90133 Palermo