TENDER-LAB Come affrontare con successo il mercato delle gare d’appalto internazionali: un percorso di accompagnamento integrato per PMI italiane stampa

IN GARA CON NOI – Tender Lab ® è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, brevettato e realizzato da ICE Agenzia che, attraverso un percorso di accompagnamento integrato, offre alle aziende italiane gli strumenti per migliorare la capacità competitiva nelle gare d’appalto internazionali (lavori, forniture e servizi).

E’ rivolto alle PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali.
Il percorso di accompagnamento è rivolto agli imprenditori, responsabili dell’ufficio acquisti, rappresentanti di organizzazioni intermediarie (consorzi, associazioni, regioni, etc.), business development manager e consulenti (in rappresentanza di azienda/e).

Lo scopo è quello di aiutare le PMI italiane a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali e Sensibilizzarle sulle opportunità di gare bandite da organismi internazionali (Banca Mondiale, Unione Europea, Agenzie ONU) e nell’ambito di grandi eventi (EXPO, competizioni sportive, etc.).

Il progetto è così articolato:

Modulo formativo 1 – Come presentare un’offerta di successo

- Panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare riguardo alle gare bandite dalle Istituzioni europee e
dai principali Organismi internazionali e dalle Banche multilaterali di sviluppo.
- Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a lavori, forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva.

Sono previste n°2 giornate formative, a scelta in una delle seguenti tappe:

Modulo 1

Modulo informativo 2 – Focus sulle opportunità di gara dei grandi eventi internazionali e degli organismi internazionali

- Panoramica sulle opportunità di affari, sulle regole di procurement delle Istituzioni europee, della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e di due grandi eventi
internazionali (Expo Dubai e World Cup Qatar).
- Approfondimento sugli aspetti tecnico-legali nonché sulle forme di assistenza della rete diplomatico-consolare/rete estera ICE.
- Incontri B2B con i relatori: specialisti di alto profilo come i procurement officer e i funzionari degli OO.II. e delle stazioni appaltanti, esperti tecnico legali ed i direttori degli Uffici ICE competenti.

Sono previste n°5 giornate focus, a scelta in una delle seguenti tappe

Modulo 2

Modulo 3 – Consulenza personalizzata per la partecipazione a gare internazionali

Coaching individuale di 10 ore erogate da parte di consulenti specializzati e rete estera ICE riservato a 25/30 aziende selezionate secondo criteri che saranno riportati nelle circolari informative degli eventi.

Modulo 3

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Per ricevere ulteriori informazioni, completare la scheda allegata, selezionando il modulo formativo (una sola tappa) e il modulo informativo (uno o più focus) di proprio interesse.

Contatti

Mail: formazione.ondemand@ice.it
Tel. 06-5992.6142/6893
Raffaele Cesarano – Tel. 06-59926142 – r.cesarano.contr.@ice.it
Adriana Bacchi – Tel.06-59926893 – a.bacchi.contr@ice.it

 

Requisiti di ammissione:
- dimensioni/struttura minima per affrontare i mercati esteri;
- conoscenza lingua inglese.