Seminario a numero chiuso su export, preparazione fiere e follow up 5 – 11 Novembre. 2° Edizione 19 – 26 Novembre stampa

Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network organizza, in collaborazione con Unicredit, il primo seminario tecnico rivolto alle imprese che si aprono ai mercati internazionali attraverso la partecipazione a fiere ed eventi internazionali.

 

Il seminario, coordinato dal dott. Antonio Mercadante, è dedicato in questa prima edizione alle imprese del settore agroalimentare ed è diviso in due momenti:

 

1.     La partecipazione a fiere ed eventi internazionali e la gestione del “dopo”, per il reale perfezionamento dei contatti (Antonio Mercadante, consulente Confindustria Sicilia, Giada Platania, Confindustria Sicilia)

Le statistiche indicano che il 50% delle imprese che hanno incontri in fiera non viene più ricontattato dalle aziende espositrici. Questa percentuale arriva all’80% per le fiere a cui partecipano aziende che non dispongono di una adeguata efficacia commerciale all’estero.

In questa sessione (riservata a chi ha scelto nella fiera l’elemento di investimento per l’acquisizione di nuovi clienti), verranno declinati tutti gli elementi che, se pianificati e coordinati per tempo, danno alla impresa l’elemento distintivo per essere scelta dal Buyer.

Come prepararsi, come condurre gli incontri, quali azioni nel dopo-fiera determinano l’efficacia commerciale. Quali sono i fattori di successo che danno un ritorno reale in termini commerciali alle imprese?

 

2.      Gli strumenti a supporto dell’export (Antonella Russo, Alessandro Siracusa, Unicredit)

In questa sessione verranno trattati i temi che riguardano i principali mezzi di pagamento garantiti dalle banche, all’interno del processo di internazionalizzazione.

La sessione verrà affiancata da casi pratici tratti dalla quotidiana attività.

Particolare attenzione sarà posta sia all’evoluzione dei mezzi di pagamento presenti nei mercati internazionali che alle forme più diffuse di garanzie dei crediti esteri documentati.

Nel pomeriggio del 12 novembre, a partire dalle ore 15:00, sarà possibile, per chi lo richiede entro il 5, prenotare delle sessioni individuali per approfondire i casi specifici aziendali delle singole imprese partecipanti.

 

I desk previsti sono 3:

FIERE, INCOMING, OPPORTUNITA’ DI COOPERAZIONE COMMERCIALE A COSTO 0.

MEZZI DI PAGAMENTO, CREDITI DOCUMENTARI E GARANZIE

FORMAZIONE DIPENDENTI UFFICIO COMMERCIALE EXPORT

 

La partecipazione al seminario è gratuitae a numero chiuso.

Per registrarsi, occorre inviare la scheda di adesione entro il 4 novembre

all’email bridgeconomies@confindustriasicilia.it o via fax (091 323982).

Seminario_5_ -       12_nov_Internazionalizzazione 2013


_________________________________
Giada Platania
Confindustria Sicilia
Enterprise Europe Network
Bridgeconomies Consortium
Via Alessandro Volta 44 -90133 Palermo
www.confindustriasicilia.it
bridgeconomies@confindustriasicilia.it 
+39 09158110