PO FESR 2007-2013 – Obiettivo Operativo 5.2.1 “Progetto Boating” ROADSHOW 2014 stampa

COMUNICATO STAMPA

——————————————-

PROGETTO SETTORE NAUTICA

ROADSHOW 2014

Martedì 16 incontro sulle strategie di rilancio internazionale del settore

Le strategie della Regione per rilanciare il settore nautico. Di questo si parlerà martedì 16  settembre, alle12, presso “Porto Rossi”, in viale Europa a Catania, in occasione del “Roadshow  2014”.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “Boating”, promosso dall’assessorato regionale delle Attività produttive, che ha permesso a numerose aziende siciliane del comparto di essere presenti ai piu’ importanti saloni nautici del mondo ( Genova, Cannes, Dusseldorf, Barcellona, Spalato, Miami e Parigi). Il “Roadshow 2014”, al quale sono stati invitati tutti gli operatori siciliani del settore nautico, servirà a fare il punto sui programmi dell’amministrazione regionale riguardanti il comparto, ma sarà anche occasione per raccogliere indicazioni e proposte utili alla nuova programmazione sulla promozione internazionale del settore nautico siciliano.

Tra i punti da approfondire, la proposta di legge da presentare all’Ars per equiparare le “Marina Resort” alle strutture ricettive turistiche tipo campeggi. Una formula che permetterebbe di abbattere l’Iva al 10% e che renderebbe più competitivi gli approdi siciliani con un notevole beneficio per putto il settore. I porti turistici, insomma, come veri e propri villaggi completi di residenze, strutture ricettive (resort e hotel), spa, club e attrezzature sportive. Il tutto, in una logica sistemica che punta all’integrazione del marina con la città e la costa di appartenenza, valorizzando il patrimonio locale di eventi e tradizioni.

Al “Roadshow 2014” parteciperanno: Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive; Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo – Enterprise Europe Network; Massimo Bernardo, esperto di turismo nautico ed addetto stampa di “Assomarinas” , che in questi anni ha seguito il percorso progettuale a stretto contatto con l’organizzazione curata dalla Honegger srl di Milano e con il responsabile del progetto Peppe Matina.

Prenderanno parte alla manifestazione anche oltre 20 rappresentanti di organizzazioni internazionali partner della rete “EEN – Enterprise Europe Network”.

La loro presenza sarà un’ulteriore occasione per presentare l’offerta imprenditoriale siciliana del settore nautico diportistico ad operatori stranieri.

Maggiori informazioni e approfondimenti sono consultabili sul sito http://www.sicilyboatingprojet.com