Piano Regionale di Propaganda Turistica 2104 e linee guida P.R.P.T. 2014/2016 stampa

Estratto del piano relativamente a Borse e Fiere:
Partecipazione a Borse e Fiere
Da una indagine, condotta dall’Osservatorio turistico, sulle borse e fiere di interesse della regione siciliana è emerso che uno dei dispositivi di marketing più utilizzati in ambito turistico è quello delle borse e delle fiere. La partecipazione a tali eventi, infatti, costituisce uno degli elementi portanti delle strategie di promozione e dipublic relations sia nella pianificazione dei soggetti pubblici che in quella degli operatori privati.
Il Piano dà ampio risalto, alle iniziative fieristiche nazionali ed internazionali ritenendole un’occasione rilevante di contatto con i mercati della domanda ed un valido strumento di sostegno alla commercializzazione.
Tuttavia la sempre più ridotta disponibilità di risorse rende necessaria una valutazione attenta dell’efficacia degli investimenti da realizzare in tali settori. La presenza alle borse e alle fiere può certamente rappresentare un’opportunità per le aziende e gli enti istituzionali che vi partecipano, ma allo stesso tempo può trasformarsi in un’operazione di p.r. senza alcuna particolare utilità per l’amministrazione che ne sostiene i costi.
Pertanto  alla luce  degli elementi emersi dalla superiore indagine, sono state selezionate le borse e le fiere in funzione dei mercati e dei prodotti prescelti, tenendo altresì in considerazione l’importanza di rafforzare i rapporti con le imprese dell’offerta; di mantenere un alto livello di caratterizzazione dello stand e dell’allestimento per consentire una più diretta ed immediata riconoscibilità della brand image della Sicilia; di porre  attenzione alla qualità del materiale promozionale distribuito durante le borse/fiere; perfezionare le tecniche di gestione del front office; costituzione banca-dati, gestione delle newsletter, accredito degli operatori via web.
MERCATO ITALIANO
BIT Milano Marzo Generalista
Childrens’tour Modena Marzo Salone delle Vacanze0-14
Art & tourism Firenze Aprile ArteCon Assessorato BB.CC.
BITEG Monforte d’Alba Maggio Enogastronomia – Con Assessorato Risorse Agricole
Expo Bici Padova Settembre Di settore Tempo libero
No Frills Bergamo Settembre Arte, tempo liberoriservata agli operatori con Agenda on line
TTI – Travel Trade Italia Rimini Ottobre Congressuale, hotels resorts, enogastronomia, arte, cultura, natura,riservata agli operatori con Agenda on line
AGRI &TOUR Arezzo Ottobre Agriturismo, turismoverde, enogastronomiaper gli operatori e aperta alpubblico Con Ass.to Risorse Agricole e Ass.to Territorio e Ambiente
BTC Firenze Novembre Congressualeriservata agli operatori con Agenda on line
EICMA Milano Novembre Di settore
BTO Borsa del Turismo On-line Firenze Dicembre Turismo on line
 
 MERCATI ESTERI
anche secondo il calendario ENIT 2014
 
SPAGNA
FITUR Madrid Gennaio Generalista
EIBTM Barcellona Novembre Congressuale
GERMANIA
FREE Monaco Marzo Tempo libero
ITB Berlino Marzo Arte, mare, tempo libero,enogastronomiaper gli operatori e aperta alpubblico
IMEX Francoforte Maggio Congressuale
FRANCIA
Top RESA Parigi Settembre Arte, mare, tempo libero, enogastronomiariservata agli operatori
ILTM International Luxury Travel Market Cannes Dicembre Salone del Lussoriservata agli operatoricon Agenda on line
GRAN BRETAGNA
WTM World Travel Market Londra Novembre Arte, mare, tempo libero, enogastronomiariservata agli operatori
SVIZZERA
GOURMESSE Zurigo Novembre EnogastronomiaCon Assessorato Risorse Agricole
ILTM Lugano Novembre Salone delle Vacanze per gli operatori e aperta alpubblico
RUSSIA
MITT – Moscow International Travel& Tourism Mosca Marzo Arte, cultura, mare,enogastronomiaper gli operatori e aperta alpubblico
CINA
ILTM Shangai Giugno Generalista
BITE Pechino Giugno Generalista
BRASILE
ABAV San Paolo Settembre EnogastronomiaCon Assessorato Risorse Agricole
GIAPPONE
JATA Tokio Settembre Generalista
USA                                                             
Sea Trade Miami Marzo Crocieristico
Gli operatori siciliani saranno informati sulle peculiarità di ogni singola manifestazione, al fine di poter scegliere con maggiore attenzione quelle di proprio interesse. Ogni manifestazione potrà essere arricchita da eventi collaterali che diano un significato più profondo ad ogni esperienza quali: conferenze stampa di presentazione dell’offerta, degustazione di prodotti dell’enogastronomia isolana, realizzazione di workshop tra i nostri operatori e operatori del luogo in cui si svolge la manifestazione (laddove non siano già previsti).

Le modalità di accredito degli operatori siciliani per accedere ai servizi all’interno delle aree espositive verranno disciplinate da apposite circolari, di cui verrà data la massima divulgazione.