Piano Export Sud – Corso sulla proprietà Individuale 27/30 Ottobre 2014 stampa

Bando pubblico di partecipazione

TERMINI ADESIONE ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2014

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che provvede autonomamente all’attuazione del Programma PAC secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante, organizza in collaborazione con il Consorzio Arca, un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato a 20 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Sicilia.

Il corso si svolgerà a PALERMO presso il Consorzio Arca – Viale delle Scienze, Edificio 16, 90128 Palermo.
Le aziende e tutti gli altri soggetti partecipanti, dovranno assicurare la presenza del proprio personale per la parte generale del Corso e per la parte relativa al proprio settore merceologico di appartenenza.
Obiettivo del corso è quello di consentire alle imprese, che vogliono realizzare progetti di internazionalizzazione, di individuare il loro patrimonio immateriale e intellettuale (non solo i brevetti) e di tutelarli e valorizzarli, sia in Italia, ma soprattutto negli altri Paesi esteri dove concretamente intendono operare sfruttando la proprietà intellettuale come fattore di competitività.
Il programma prevederà un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a: diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, principali strumenti di tutela, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti.
Saranno inoltre realizzati moduli formativi specifici a seconda del settore merceologico di appartenenza o dello specifico interesse del partecipante.
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

                                      domanda corso PI                                               Circolare Corso PI SICILIA