missione italiana nella regione di Stavropol (Mineralnye Vody), Kabardino-Balcaria e Karachaj-Circassia (Italy Meets Caucasus) stampa

dal 28 Giugno al 1 Luglio prossimo, si terrà la XIV° Missione imprenditoriale italiana nella Russia meridionale. L’evento interesserà l’area di Kavkazskie Mineralnye Vody (regione di Stavropol) e le Repubbliche di Kabardino-Balcaria e Karachaj-Circassia.

L’iniziativa è organizzata sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e del Consolato Generale Onorario d’Italia a Krasnodar, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa e GIM Unimpresa Russia.

La missione fa parte dell’iniziativa Italy Meets Caucasus (IMC), la manifestazione nata sette anni fa per far conoscere la Russia meridionale al mondo imprenditoriale ed istituzionale italiano, illustrando caratteristiche, potenzialità e risorse territoriali, al fine di promuovere accordi bilaterali e nuove forme di cooperazione tra gli operatori economici russi ed italiani.

“Italy meets Caucasus” propone anche quest’anno un ciclo di missioni imprenditoriali focalizzato sulle principali regioni e repubbliche del sud della Russia. All’interno delle singole missioni sono previste diverse attività, tra cui conferenze tematiche, incontri B2B con imprenditori locali ed anche la possibilità di incontrare le realtà italiane che già operano con successo sul territorio. Saranno altresì possibili incontri tra aziende e visite a siti produttivi.

Nel corso della manifestazione sono previsti tra l’altro i seguenti eventi:

  • ·         Forum-congresso per il settore medico ed ospedaliero: “Il possible ruolo dell’Italia nello sviluppo del mercato dei servizi medico-ospedalieri nel Caucaso del Nord” dalla farmaceutica alla riabilitazione
  • ·         Forum su agricoltura e zootecnia (allevamento di bestiame, orticoltura e frutticoltura) «Tecnologie moderne e loro possibilità di applicazione nel Distretto Federale del Caucaso del Nord» - tecnologie europee e attrezzature
  • ·         Evento sul tema: ospitalità e contract. «L’esperienza dell’Italia nelle sistemazioni urbane, rifinitura interna ed esterna di edifici, strutture, parchi e territori»
  • ·         Forum «H2О» sulle fonti di acque minerali: studio delle esperienze internazionali in materia di balneologia, sui problemi delle stazioni termali e relative soluzioni , sull’integrazione nel sistema internazionale dei resorts e l’attrazione degli investitori  nel settore del turismo

Vi segnalismo inoltre le prossime missioni IMC in programma:

  • ·         6 -9 Settembre: Regione di Rostov, regione di Krasnodar
  • ·         27 –30 Settembre: Georgia, Armenia, Azerbaigian
  • ·         15-17 Novembre: Daghestan, Ossezia del Nord, Cecenia

Dal 2011 ad oggi si sono svolte con successo numerose missioni imprenditoriali che hanno interessato le Regioni di Krasnodar, Rostov e Stavropol con la zona di Kavkazskie Mineralnye Vody, così come le Repubbliche di Cecenia, Daghestan, Inguscezia, Kabardino-Balcaria e Karachaj-Circassia.

A queste missioni hanno preso parte i rappresentanti di oltre 100 aziende italiane, unitamente a rappresentanti istituzionali della Repubblica Italiana.

Business mission XIV MinVody KBR KChR_28 Giugno-1 Luglio17