EXPO 2015 – MOSTRA SULL’ITALIA DELLE REGIONI – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RACCOLTA DI PROPOSTE stampa

 

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
DIPARTIMENTO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
EXPO 2015 – MOSTRA SULL’ITALIA DELLE REGIONI –
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RACCOLTA DI PROPOSTE
SEZIONI “POTENZA DEL LIMITE” E DEL “SAPER FARE”

In occasione dell’EXPO 2015 avrà luogo la Mostra sull’Italia delle Regioni che sarà organizzata all’interno del Padiglione Italia, lungo un percorso che farà  venire in contatto il visitatore con le eccellenze del Paese e che, partendo dai temi del cibo e dell’agricoltura, intende “fare emergere l’immagine di una Italia che non è solo il Bel Paese ma è simbolo del nuovo patto tra il Paese e il suo territorio, non più inteso in senso meramente paesaggistico, ma come leva di trasformazione e crescita”.

Per la realizzazione della MOSTRA SULL’ITALIA DELLE REGIONI sono richiesti contributi alle Regioni riguardanti la “Potenza del Limite”, motore culturale di Expo e del Padiglione Italia, da intendersi come la capacità di innescare processi di innovazione economica, sociale e culturale in connessione alla scarsità di risorse e dunque in direzioni di qualità e sostenibilità e la “Potenza del saper fare” e dunque eccellenze in chiave regionale.

La presente manifestazione di interesse è dunque finalizzata a raccogliere proposte provenienti dal mondo del food regionale, relativamente agli ambiti appena citati “Potenza del Limite” e “Potenza del saper fare e coerenti con Nutrire il pianeta energie per la vita , il tema complesso di EXPO 2015 dalle molteplici chiavi di interpretazione e rappresentazione.

Saranno selezionate, più precisamente:
- n. 3 storie che rappresentino il concept della “potenza del limite” così come sopra descritto e declinato.

Ingegno e creatività impiegate per superare ostacoli imposti in chiave di sfida per il futuro.
Focus privilegiato a progetti che vedano il coinvolgimento di: giovani, donne, imprenditori e migranti.

- n. 3 storie utili a raccontare l’eccellenza regionale attraverso il “saper fare”: storie di vita, esperienze, biografie, che incarnano, con il loro intervento fattuale sul territorio, i temi di EXPO 2015.

Le candidature per le sezioni tematiche in oggetto, seguendo il format allegato, dovranno essere inviate per email al seguente indirizzo mostraregioni@libero.it entro il 13 maggio 2014.

Non è prevista alcuna forma di retribuzione, compenso o similare.

La presente manifestazione di interesse non è vincolante per la Regione e costituisce uno degli strumenti usati per la raccolta delle informazioni in prospettiva della Mostra suddetta.

Avviso                                           Domanda Adesione