ADRION – Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interregionale V-B Adriatico Ionico 2014-2020 stampa
PRIMA CALL
INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
Adrion è il programma di finanziamento istituito nel quadro della cooperazione territoriale (ETC) europea, uno degli obiettivi della politica di coesione.
L’obiettivo generale del programma Adrion è di agire come un volano innovatore di politiche di sviluppo e di favorire l’integrazione europea tra gli Stati partner, sfruttando il ricco patrimonio naturale, culturale e di risorse umane dell’area Adriatico-Ionica.
La call persegue le finalità di sostenere lo sviluppo di un sistema regionale di innovazione per l’area Adriatico-Ionica, promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione delle risorse naturali e culturali, rafforzare la capacità di affrontare il problema della vulnerabilità ambientale, migliorare i servizi di trasporto e di mobilità integrata.
La valutazione delle proposte, da un punto di vista qualitativo, viene eseguita secondo un elenco eterogeneo di criteri e si articola in due fasi, la prima delle quali è la valutazione strategica, il cui scopo principale è quello di determinare l’entità del contributo del progetto al raggiungimento degli obiettivi del programma (contributo per programmare risultati). In questo caso, i criteri di valutazione sono:
- contesto del progetto (pertinenza e strategia);
- carattere cooperazione;
- rilevanza Partnership;
- contributo del progetto agli obiettivi del programma.
I progetti che superano la prima fase di verifica accedono al secondo step della valutazione: la valutazione operativa, il cui scopo principale è quello di soppesare la redditività e la fattibilità delle proposte ed il loro rapporto qualità-prezzo, secondo i seguenti criteri di valutazione:
- gestione;
- comunicazione;
- piano di lavoro;
- bilancio.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 25 Marzo 2016
per la documentazione e ulteriori info:
http://www.adrioninterreg.eu/index.php/first-call-for-project-proposals/