ITALIANO flag   ENGLISH flag
Padiglione Italia
Regione Siciliana
Expo Milano 2015

NEWS


Pubblicata il 22 Ottobre 2015

Il fotografo Dario Lo Scavo in mostra ad Expo

Le sensazioni vissute su vulcano più alto d’Europa, uno dei più attivi del mondo. I suoi ambienti naturali sono in continuo mutamento, una natura fantasiosa, a volte bizzarra e contrastante, in cui gli elementi naturali, aria, terra, acqua, fuoco, si alternano, si sfidano, e ci meravigliano, ricordandoci il delicato equilibrio della creazione e della vita. Tra neve e fuoco, c’è una natura sempre viva, che si distrugge e si trasforma, spaventa e attrae, da prova della sua forza e del suo candore.

Per conoscerla, bisogna conquistarla, ma infine è lei che ci conquista regalandoci magiche emozioni. Dario Lo Scavo vive e lavora a Linguaglossa, un paese ai piedi del vulcano Etna. La montagna-vulcano sarà per lui fonte d’ispirazione, attraverso cui coltiva la passione per la natura e la fotografia, che all’inizio lo affascina ed in seguito diverrà il mezzo per esprimere e condividere emozioni, con personale creatività ed esperienza che acquisisce sul campo. Fotografare l’Etna in eruzione, richiede coraggio, prudenza e fantasia, ma soprattutto istinto e conoscenza del territorio, l’autore si rende testimone e interprete delle eruzioni dell’Etna, che rivivono nelle gallerie permanenti allestite sul versante Nord del vulcano: a Linguaglossa e a Piano Provenzana, stazione turistica a quota 1800 mt. s.l.m. distrutta dall’ultima devastante eruzione del 2002.

Dario con le sue immagini, ama raccontare momenti d’interesse storico e scientifico, ma anche aspetti poetici e inediti. L’esperienza acquisita sul campo ed i corsi di specializzazione hanno reso possibile la realizzazione di workshop fotografici, in cui il fotografo offre la sua esperienza professionale ed artistica a chi vuole avvicinarsi e approfondire il mondo della fotografia e dell’Etna. Dario è arrivato finalista al Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year a Londra ( 2007/2010/2012/2015 )

Diversi i progetti in corso: dal reportage naturalistico a quello di viaggio e sociale: Ha viaggiato in sud e nord-est del Brasile e in Amazzonia, Venezuela, Messico, Palestina, Myanmar, Tailandia, Grecia, Olanda, Svizzera, Sud Africa, Etiopia.

Principali mostre: Alpheus – Marte Live Roma, 2006 Foto Roma – Galleria via Monte Verde, 2007 Photoshow Roma, 2008 – Photoshow Milano, 2009 Photokina – Colonia, 2012


Tag:
Sicilia
Ultimo Aggiornamento il: 22 Ottobre 2015