ITALIANO flag   ENGLISH flag
Padiglione Italia
Regione Siciliana
Expo Milano 2015

NEWS


Pubblicata il 24 Giugno 2015

Olio DOP Monte Etna

Luogo produzione

Sicilia, Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Centuripe, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Camporotondo Etneo, Castiglione di Sicilia, Maletto, Maniace, Motta S. Anastasia, Paterno', Ragalna, Randazzo, Santa Maria di Licodia, San Pietro Clarenza

Descrizione del prodotto 

L'olio extra vergine d'oliva D.O.P. Monte Etna, al gusto si presenta erbaceo, fresco, con sentori di carciofo , pomodoro verde, talvolta con note di mandorla fresca. Fruttato leggero con tendenza al medio. La leggera presenza armonica di amaro e piccante, lo rendono piacevole al palato.

Storia / Tradizioni / Curiosità

Secondo il mito, la prima regione italiana a ricevere l’albero sacro dell’ulivo dalla Grecia fu la Sicilia grazie ad Aristeo, figlio di Apollo, che ne introdusse la coltivazione e insegnò alle popolazioni locali come ricavare l’olio dalle olive.

L’introduzione dell’olivo nella zona orientale della Sicilia è avvenuto intorno al II° millennio a.C., ad opera dei Fenici e dei Greci. In questo areale, la presenza del vulcano Etna, con le sue manifestazioni eruttive, ha alimentato il mito di questa coltura: il Ciclope Polifemo, personificazione dell’Etna con il suo occhio iniettato di fuoco, viene accecato da Ulisse con un tronco di olivo.

Testimonianza dell’importanza della produzione oleicola “etnea” si riscontra già nell’opera di Pietro Bembo che, nel suo “De Aetna”, cita la bontà ed il pregio della coltura dell’olivo coltivato intorno al vulcano.   Tocqueville nel 1827, durante il suo viaggio in Sicilia, a proposito della zona dell’Etna parla di prosperità ed abbondanza grazie alle coltivazioni locali di olivo rese particolarmente fertili grazie anche alle peculiari proprietà conferite dal terreno vulcanico.

Oggi sull’Etna la “cultura dell’olio”, parte integrante e preponderante della cultura delle sue genti, assurge a simbolo di qualità della vita e di rispetto di secolari tradizioni.

Contatti 

Consorzio per la tutela dell'Olio extravergine di Oliva DOP Monte Etna
Via A. di Sangiuliano, 349  
95124 CATANIA  -  SICILIA  (Italy)
Tel. (+39) 095 32 60 35
Fax (+39) 095 32 60 35

Per saperne di più

http://www.dopmonteetna.it/

 


Tag:
Ultimo Aggiornamento il: 24 Giugno 2015