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Expo Milano 2015

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Pubblicata il 12 Maggio 2015

Progetto Amorfood in Piazzetta Sicilia

L'azienda Amorfood, da venerdì prossimo al 23 maggio, sarà protagonista a piazzetta Sicilia all'Expo 2015, per mostrare al mercato internazionale le eccellenze e le peculiarità dei sapori siciliani, con uno sguardo all'arte contemporanea. Amorfood è un progetto interamente "made in Sicily" di due giovani imprenditori siciliani, Andrea Mulè e Andrea Di Rosa, con la direzione artistica di Antonella Amorelli, già coordinatrice e anima di Riso, Museo d'arte contemporanea della Sicilia. A Expo sarà offerta una selezione dei prodotti Amorfood, accompagnati ciascuno da un racconto etno-antropologico, da una ricetta per il suo tradizionale utilizzo e da una descrizione delle sue proprietà nutrizionali e organolettiche, a cura di esperti nel settore del cibo e dell'educazione alimentare. Saranno, inoltre, proiettati i video girati nei luoghi della produzione, ricreando un mercato virtuale, che faccia in modo, dal Giappone agli Emirati Arabi, di far conoscere le pesche di Leonforte e i capperi di Salina, il miele di Caltavuturo, l'olio di Sciacca e le lenticchie di Villalba, la crema di mandorle di Adrano e i pistacchi di Bronte, l'origano di Mussomeli, la crema di peperoncino e la marmellata di fichi di Castelbuono. Sapori irripetibili attorno ai quali Amorfood ha costruito un racconto, privilegiando non solo il prodotto in sé ma anche le storie di chi lo produce, i luoghi, il contesto. Chi utilizza la piattaforma Amorfood "vede" con i suoi occhi, entra a far parte di un mondo che conduce nel tessuto di un territorio tutto da scoprire. E ancora, in piazzetta Sicilia si terranno incontri tematici con Giovanni Iovane, curatore e docente all'Accademia di Brera, che racconterà il progetto artistico Amorfood e come attraverso il mezzo dell'arte contemporanea sia stato possibile raccontare il tema del cibo; Valeria Trapani, antropologa che parlerà dell'idea di una cucina consapevole, declinata a misura delle più svariate esigenze, attenta a recuperare identità, radicamento e specificazione territoriale mettendo in evidenza una profonda conoscenza delle tradizioni. Saranno, inoltre, presentati gli Amorfood tours, itinerari turistici realizzati ad hoc intorno ai dieci produttori agricoli promotori del progetto.


Ultimo Aggiornamento il: 13 Maggio 2015