ITALIANO flag   ENGLISH flag
Padiglione Italia
Regione Siciliana
Expo Milano 2015

Evento: 07 Luglio dalle ore 17:00



Eccellenze dell'ortofrutticultura Siciliana. biodiversità, sapori e salute.

L’ortofrutticoltura siciliana presenta alcune eccellenze che si distinguono per l’elevata biodiversità, che è anche il frutto dell’antica storia colturale che ha permeato di sé la stessa gastronomia e le tradizioni etnoantropologiche, per le particolari tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione dei prodotti, per lo stesso profilo funzionale dei prodotti, che si distingue per le sue peculiari caratteristiche salutistiche. Al fine di presentare questo panorama, estremamente articolato, si è deciso, dopo una relazione generale che richiamerà gli aspetti generali di contesto, di prevedere l’analisi di alcuni casi di studio, con interventi mirati su alcuni aspetti e/o colture che contrassegnano l’ortofrutticoltura siciliana.
1. Ficodindia: Presentazione della filiera a livello mondiale - Ali Nefzaoui, FAO-ICARDA Cactusnet, Tunisia (contattare per invito Paolo Inglese)
2. Carciofo: Le sostanze funzionali e salutistiche del carciofo siciliano - Reinhold Carle (University of Hohenheim, Germany) (contattare per invito Giovanni Mauromicale)
3. Cavolfiore e il cavolo broccolo: La valorizzazione di Brassicaceae da orto a fini alimentari. Bartoszek Agnieszka. Università di Gdansk, Polonia. (contattare per invito Ferdinando Branca)
4. Agrumi: CARLOS PAGOAGA, GROUP DIRECTOR PARTNER, GLOBAL COMMUNITY AFFAIRS, THE COCA COLA COMPANY – TITOLO RELAZIONE; ENERGIA DELLA TERRA – LA SECONDA VITA DEI NOSTRI PRODOTTI(contattare per invito Federica Argentati)
5. Fragola: Effetti della concimazione sulla qualità della fragola - Lieten Philip, Fragaria Holland, Kemp Weg, 15, 5964 ND HORST OLAND (contattare per invito Fabio D’Anna)


Allegati:
sicilia_expo_carciofo_RESTUCCIA.pdf

Ultimo Aggiornamento il: 15 Dicembre